ORGANI SOCIALI

Consiglio di Amministrazione

Presidente: Mauro Ferrari

Dal Febbraio 2017 fa parte è CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE FONDAZIONE TECH CARE e da Luglio 2021 ne è NOMINATO PRESIDENTE

Fino all’ottobre 2022 è stato Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare presso l’Università di Pisa e Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare della stessa Università.

Dal 1997 all’ottobre 2022 è stato Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare presso L’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

Dal 2011 al 2022 è stato Direttore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare presso L’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

DAL NOVEMBRE 2012 AD OTTOBRE 2018: COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’UNIVERSITA’ DI PISA

DA OTTOBRE 2016 AL 31 OTTOBRE 2022 È STATO COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE MONASTERIO

DA OTTOBRE 2013 A FEBBRAIO 2015 COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE TOSCANA LIFE SCIENCES COME RAPPRESENTANTE
DELL’UNIVERSITA’ DI PISA

DAL NOVEMBRE 2012 AL NOVEMBRE 2017: COMPONENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ORDINE DEI MEDICI DELLA PROVINCIA DI PISA

DAL GENNAIO 2010 AL 31 OTTOBRE 2022: DIRETTORE DEL CENTRO DI ECCELLENZA ENDOCAS DELL’UNIVERSITÀ DI PISA, FINALIZZATO ALLA RICERCA DI NUOVE TECNOLOGIE IN AMBITO MEDICO E CHIRURGICO

DAL NOVEMBRE 2010 AL SETTEMBRE 2012 È STATO VICE PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL’UNIVERSITÀ DI PISA

DAL FEBBRAIO 2010 AD OTTOBRE 2013 È STATO PRESIDENTE DEL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA “TECNOLOGIE PER LA SALUTE: VALUTAZIONE E GESTIONE DELLE INNOVAZIONI NEL SETTORE BIOMEDICALE” POI CONFLUITO NELL’ATTUALE DOTTORATO DI RICERCA DI SCIENZE CLINICHE E TRASLAZIONALI

DALL’ANNO ACCADEMICO 2009-2010 AL 2015-2016 È STATO DIRETTORE DEL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO:
“DIAGNOSIS AND THERAPY OF VASCULAR DISEASES OF SURGICAL INTEREST”

DALL’ANNO ACCADEMICO 2008-2009 AL 2009-2010 È STATO DIRETTORE DEL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN
“MININVASIVITA’, MODELLI ASSISTENZIALI E NUOVE TECNOLOGIE IN CHIRURGIA”

Titoli di studio

MATURITÀ SCIENTIFICA LICEO SCIENTIFICO ENRIQUEZ LIVORNO
LAUREA MEDICINA E CHIRURGIA UNIVERSITÀ DI PISA
SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA GENERALE UNIVERSITÀ DI PISA
SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA VASCOLARE UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA

È​STATO​MEMBRO​FONDATORE​ DELLA​EUROPEAN​SURGICAL ASSOCIATION.

È STATO FONDATORE E SEGRETARIO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI ANGIOCHIRURGIA MININVASIVA NELL’AMBITO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA VASCOLARE ED ENDOVASCOLARE.

Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e revisore di molte riviste internazionali del settore della chirurgia vascolare e delle nuove tecnologie in Medicina.

Ha effettuato oltre 5000 interventi di chirurgia vascolare, focalizzando l’attenzione sulle procedure di tipo mininvasivo. In questo ambito, ha contribuito alla messa A PUNTO LA TECNICA DI TRATTAMENTO LAPAROSCOPICO ASSISTITO DEGLI ANEURISMI DELL’AORTA ADDOMINALE

Vicepresidente: Giuseppe Turchetti

Giuseppe Turchetti si è laureato in Economia all’Università di Pisa ed è stato allievo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (e per anni coordinatore della sua Associazione ex Allievi; oggi è membro del Consiglio Direttivo). Ha conseguito il PhD in Management presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dove adesso è professore ordinario di Economia e Management. Ha studiato e svolto ricerca presso la Wharton School della University of Pennsylvania (Philadelphia), l’Illinois Institute of Technology (Chicago) e la Kellogg School of Management della Northwestern University (Chicago). È stato insignito della prestigiosa Fulbright Research Fellowship finanziata e gestita dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Inoltre, è ETLA Senior Fellow (ETLA is The Research Institute of the Finnish Economy, Helsinki, Finland).

Co-fondatore dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (SSSA – Pisa), del Research Center on Technologies and Services for the Support of Longevity (SSSA – Pisa), del Research Center on European Transplantation Management (SSSA – Pisa), of the Center of Excellence ENDOCAS (on Computer Assisted Surgery) della Università di Pisa.

I suoi principali interessi di ricerca sono nei seguenti ambiti: economia e management della sanità, delle imprese nei settori biomedicale (pharma, medical device, biotech, e-health), finanziario, assicurativo; organizzazione, finanziamento e valutazione delle tecnologie in sanità; economia e management dell’innnovazione; strategic management; marketing avanzato (è co-autore con Philip Kotler del manuale “Marketing per la Sanità”) e neuromarketing.

I suoi interessi di ricerca abbracciano molte aree terapeutiche e il grande settore delle malattie rare. È il responsabile del Gruppo di analisi economica e organizzativa dell’ERN ReCONNET (the European Reference Network on Rare and Complex Connective Tissue and Musculoskeletal Diseases) promosso dalla Commissione Europea. È membro del Gruppo internazionale della HTAi Society (Health Technology Assessment International Society) che ha l’obiettivo di sviluppare un Value Assessment Framework for Digital Health and Robotics. Ha partecipato alla ideazione e al coordinamento scientifico del Festival Internazionale della Robotica organizzato a Pisa fin dalal sua prima edizione. Partecipa e/o coordina numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali in ambito biomedicale. Autore/curatore di venti libri e di oltre trecento articoli scientifici e capitoli di libro.

Infine, Giuseppe Turchetti è un membro attivo della Fondazione Arpa (www.fondazionearpa.it), fondata e per moltissimi anni presieduta dal Prof. Franco Mosca, il cui presidente onorario è il Maestro Andrea Bocelli, che promuove iniziative umanitarie, attività di ricerca e di formazione nel settore della sanità e della medicina a favore di giovani meritevoli che vivono in paesi meno fortunati del nostro.

Emanuele Cigna

Emanuele Cigna M.D., Ph:D, F.A.C.S., è un chirurgo plastico certificato e Fellow dell’American College of Surgeons. Attualmente è Professore Ordinario di Chirurgia Plastica, Responsabile dell’Unità di Microchirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa e Direttore del Centro di Ricerca e Simulazione EndoCAS della Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa.

Si è specializzato in Chirurgia Plastica presso il Policlinico Umerto I dell’Università La Sapienza di Roma. Si è formato in Chirurgia Ricostruttiva del Seno presso l’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena”. Inoltre, il Prof. Cigna ha completato la fellowship in microchirurgia ricostruttiva a Taiwan, Università I-Shou, e quella in chirurgia e reimpianto della mano presso l’Università Masarik di Brno, nella Repubblica Ceca.

Ha pubblicato oltre 140 articoli sottoposti a peer review, oltre a una dozzina di capitoli di libri e funge da membro del comitato editoriale e revisore per diverse riviste di chirurgia plastica. Attualmente è attivamente coinvolto in diversi progetti per arti bionici, allotrapianti e simulazione nella formazione chirurgica.

Maurizia Rossana Brunetto

Maurizia Rossana Brunetto
Formazione.
– 1984 Laurea Medicina e Chirurgia con Lode e Dignità di Stampa, Università di Torino.
– 1988 Specializzazione in Malattie Apparato Digerente, 70/70Lode, Università di Torino.
– 1989 Perfezionamento: Diagnostica Ultrasonica in Medicina Interna, Università di Bologna,
– 2012 Abilitazione Scientifica Nazionale 2012: Professore Prima Fascia 06/B1 Medicina Interna e 06/D4 Gastroenterologia.
Professione.
– 1988-1992 assistente,1993-1997 aiuto tempo pieno, Div.Gastroenterologia, Ospedale S.Giovanni-Battista, Torino;
– 1998, Dirigente-I-Liv. UOC-Gastroenterologia e Epatologia, Spedali Riuniti di Santa Chiara, Pisa;
– 1999, Resp. Centro Rif.Reg. “Diagnosi e Trattamento Epatopatie Croniche e Tumore Fegato” (DRTn.1276);
– 2001-2002 Dir.ff; 2003-oggi Direttore UOC-Gastroenterologia e Epatologia, AOUP;
– dal 2016-oggi Prof. Straord. Medicina Interna, Università di Pisa.
Didattica.
– 2003-16 Prof. Contr. Università di Pisa, Scuola di Specializzazione Malattie Apparato Digerente
– 2015-16 Prof. Contr. Facoltà Farmacia, Laurea Magistrale “Scienze della Nutrizione Umana”, Gastroenterologia
– dal 2013 coordinatore-tutor Tirocinio PO per studenti CDS Medicina e Chirurgia
– dal 2016 Prof. Str. CDS Medicina e Chirurgia Pisa: VI Anno – Medicina Interna e Scuole Specializzazione Medicina Interna, Malattie
Apparato Digerente (2016/oggi);
– Docente Master I/II liv.: “Alimentazione, Benessere, Medicina Termale”; “Dipendenze Farmaco-Tossicologiche Comportamentali”
coordinamento infermieristico donazione e trapianto di organi e tessuti;
Incarichi di Ricerca.
– 1982, Dpt. Biochemistry, Brunel University Uxbridge (GB): tossicità da CCl4, perossidazione lipidica da ione-ferroso.
– 1989, Max-Plank-Institut, Munich (GE) caratterizzazione variante-HBV difettiva per secrezione HBeAg, causa di epatite B HBeAg-
negativa.
– 1993-4 Human Science Foundation Japan, Visiting Scientist, Virology Dpt.II, NIH, Tokyo, Japan: patogenesi eterogeneità HBV/HCV;
– 2017 Ric. Ass. Istituto Biostrutture e Bioimmagini, CNR, Napoli.
Contributi Scientifici Originali.
Infezione HBV. Caratterizzazione IgM-anti-HBc come marcatore di danno virus-indotto. Identificazione epatite-cronica-B HBeAg-negativa e scoperta/caratterizzazione della sua causa, variante HBV HBeAg difettiva. Ruolo patogenetico dell’eterogeneità (pre-core/pre-s/pol) di HBV con sviluppo/validazione di tecniche innovative. Definizione ruolo della quantificazione del HBsAg sierico per terapia antivirale e diagnosi differenziale portatore d’infezione con/senza epatite. Dimostrazione che particelle HBsAg circolanti veicolano miRNA epatocellulari: identificazione di miRNA associati al controllo immune dell’infezione.
Infezione HCV: caratterizzazione della risposta immune anti-HCV, regione ipervariabile envelope e implicazioni patogenetiche; generazione di modelli fisico-matematici di dinamica dell’infezione per cost-effectiveness di cura. Disegno sperimentale e\o conduzione di sperimentazioni cliniche per trattamento epatite da HBV e HCV (terapie antivirali e vaccini, fasi 1-4). Partecipazione a consensus nazionali/internazionali per linee guida.
HCC: ruolo dell’eziologia e impatto della terapia antivirale sul rischio HCC.
Imaging. Elastometria epatica: validazione clinica e dimostrazione che la stiffness dipende da fibrosi, infiltrato infiammatorio/lipidico e congestione ematica.
Indici Produzione Scientifica.
– Google Scholar: H.Index 61; i10-index 186; Cit. Tot.15793.
– Scopus: H.Index 54; Doc. 268; Cit.Tot. 11682
– WoS: H.Index 52; Documenti 557; Cit. Tot. 12024;
Riconoscimenti.
– 1981 e 1983 Bethesda (MA,USA), Grant Awards, National Foundation for Cancer Research.
– 1989, Monaco (GE) Young Investigator Award, EASL
– 2007, Kyoto (Japan) Young Investigator Award, APASL

Luca Morelli

Specializzazione in Chirurgia Generale

Università degli Studi di Pisa, Dipartmento Di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina, U.O. Chirurgia Generale e Trapianti (Direttore: Prof. Franco Mosca) Tesi: “Trapianto di fegato per epatocarcinoma: revisione critica dei criteri di Milano”. Relatore: Prof. Franco Mosca Votazione: 110 e lode

Perfezionamento in Ecografia interventistica

Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina, U.O. Chirurgia Generale e Trapianti (Direttore Prof. Franco Mosca, responsabile della scuola Prof. Giulio Di Candio)

Abilitazione Professionale

Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Medicina e Chirurgia

Laurea in Medicina e Chirurgia

Università degli Studi di Pisa Tesi: “Epatocarcinoma su cirrosi post-epatitica e trapianto di fegato: criteri di selezione e rischio di recidiva” Relatore: Prof. Franco Mosca Votazione: 110 e Lode

CORSI DI FORMAZIONE NON UNIVERSITARI

Guideline Panel Member Certification Course dell’International Guideline Development Credentialing & Certification Program (INGUIDE) – Guidelines International Network (GIN) and McMaster University

Single Site Training Program, da Vinci Surgical System, Grosseto

Corso specialistico di Diagnostica Ecografica con Mezzi di Contrasto XIX Congresso Nazionale SIUMB (Società Italiana Ultrasonologia in Medicina e Biologia) – Attestato di competenza teorico

Corso specialistico di Eco Color Doppler vascolare XV Congresso Nazionale SIUMB (Società Italiana Ultrasonologia in Medicina e Biologia) – Attestato di competenza teorico

Diploma Nazionale di Ecografia Clinica SIUMB

Corso di formazione in Ultrasonologia XIV Congresso Nazionale SIUMB – Attestato di competenza teorico

ESPERIENZE ALL’ESTERO

Universtity of California Los Angeles (UCLA), USA – Department of General Surgery – Liver Transplantation Center (dr. Ronald Busuttil) – Visiting Scholar in “Clinical Multiorgan Tranplantation”

ABILITAZIONI ASN

Bando 2016-2018 (DD n. 1532/2016) Bando 2012 (DD n. 222/2012)

Bando 2016-2018 (DD n. 1532/2016)

Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di I Fascia dal 30/03/2018

Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di II Fascia dal 16/12/2013

Indici bibliometrici compatibili con ruolo di Commissario ASN

ESPERIENZA LAVORATIVA

 Attività Assistenziale

POSIZIONI LAVORATIVE E RUOLI RICOPERTI

Direttore della SOD Chirurgia Generale Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Professore Associato di Chirurgia Generale

Dipartimento Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa

– Dipartimento di Chirurgia Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, SOD Chirurgia Generale Universitaria (Direttore: Prof. Giulio Di Candio)

Incarico liv. C6 (Responsabile di sezione professionale). Oggetto dell’incarico: “Chirurgia oncologica avanzata, laparoscopica e robot assistita

Dirigente Medico I livello

SOD Chirurgia Generale Universitaria (Direttore: Prof. Giulio Di Candio) – Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

Incarico liv. C3 (Professionista di alta specializzazione tecnico pofessionale). Oggetto

dell’incarico: “Chirurgia robotica

Dirigente Medico I livello

U.O. Chirurgia Generale I Universitaria (Direttore: Prof. Franco Mosca) – Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

Incarico liv. C2 (Professionista di comprovata professionalità e specializzazione). Oggetto

Incarico: “Chirurgia mini-invasiva, robotica, laparoscopica ed eco-guidata”.

Specializzazione in Chirurgia Generale

Università degli Studi di Pisa, Ospedale di Cisanello

Dip. di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina Formazione-Lavoro svolta presso i seguenti Reparti:

  • O. Chirurgia Generale eTrapianti (Direttore: Prof. Franco Mosca)
  • O. Chirurgia Epatica e del Trapianto di Fegato (Direttore: Prof. Franco Filipponi)
  • D. Ecografia diagnostica e Interventistica nei Trapianti (Direttore: Dr. Alessandro Campatelli)
  • O. Chirurgia Vascolare (Direttore: Prof. Mauro Ferrari)

Responsabile della corsia e delle sale operatorie e Referente per la Chirurgia mini invasiva Laparoscopica e Robot assistita (Sistema Robotico da Vinci) dell’U.O. Chirurgia Generale I Universitaria, attuale SOD Chirurgia Generale Universitaria (Prof. Franco Mosca e Prof. Giulio di Candio)

Responsabilità (Direttore FF) del reparto di Chirurgia Generale Universitaria dell’AOUP, in

assenza del Direttore di Unità Operativa (Prof. Franco Mosca e Prof. Giulio di Candio)

Responsabità (Direttore FF) della SD di Ecografia Diagnostica ed Interventistica nei Trapianti, in assenza del Direttore (Dr. Alessandro Campatelli)

Referente per gli accessi vascolari per chemioterapia nei pazienti pediatrici (U.O. Oncoematologia Pediatrica)

CASISTICA OPERATORIA PERSONALE

Oltre 9000 procedure chirurgiche (su oltre 4000 pazienti) come primo operatore, di cui oltre 1400 interventi laparoscopici e oltre 900 robot-assistiti.

 In sintesi, la casisistica chirurgica come primo operatore comprende tutti i seguenti ambitii:

  • Chirurgia di fegato e vie biliari (>1200)
  • Chirurgia colo-rettale (>1000)
  • Chirurgia del pancreas (>600)
  • Chirurgia dell’intestino tenue (>300)
  • Chirurgia dello stomaco (>200)
  • Chirurgia di rene e surrene (>450)
  • Chirurgia di esofago e diaframma (>60)
  • Chirurgia ginecologica (>150)
  • Chirurgia del testicolo (>15)
  • Chirurgia dei trapianti (fegato, pancreas e rene) (>90)
  • Chirurgia di parete (>300)
  • Chirurgia del collo e linfonodi (>180)
  • Chirurgia della milza (>70)
  • Accessi vascolari impiantabili (>120)
  • Chirurgia toracica (>40)
  • Chirurgia pediatrica (>50)
  • Chirurgia oncologica multiviscerale/sarcomi (>200)

0ltre 2000 interventi chirurgici come aiuto o come tutor di specializzandi o di chirurghi in formazione

  • Tiplogia interventi come sopra

Autore di oltre 25.000 ecografie diagnostiche

Tipologia di esame:

  • ambulatoriali non chirurgici
  • pre e post – chirurgici afferenti alle varie O. Chirurgiche
  • trapianti di fegato
  • trapianti di pancreas e rene
  • intraoperatorie

Autore di oltre 2000 ecografie interventistiche

Tipologia di esame:

  • drenaggi biliari percutanei esterni/interni
  • posizionamento di endoprotesi biliari
  • drenaggi di raccolte ascessuali intra-addominali
  • drenaggi di ascessi parenchimali (epatici-splenici)
  • posizionamento di cateteri peritoneali per paracentesi
  • posizionamento di drenaggi toracici
  • pielostomie percutanee su rene nativo e trapiantato
  • cistostomie percutanee
  • posizionamento di cateteri da dialisi temporanei o definitivi tipo Perm-cath, tunnellizati
  • drenaggi di idroceli
  • alcolizzazioni
  • termo ablazioni laser
  • termo ablazioni per radio frequenza, percutanee ed intraoperatorie
  • termo ablazioni con HIFU (high frequency focused ultrasound)
  • biopsie epatiche, pancreatiche e renali su organi nativi e trapiantati
  • biopsie di masse solide

TITOLI INERENTI ATTIVITASCIENTIFICA (CATEGORIE ASN)

E DIDATTICA

 Attività Scientifica

 PRINCIPALI AREE DI RICERCA

Chirurgia dell’apparato digerente (in particolare colo-rettale ed epato-bilio-pancreatica) Chirurgia oncologica

Chirurgia robot-assistita Simulazione in chirurgia Nuove tecnologie in chirurgia Trapianto di rene e pancreas Trapianto di fegato

Ecografia diagnostica ed interventistica in chirurgia e nei trapianti

Emanuele Neri

Emanuele Neri
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia
Cariche:
Presidente Scuola Interdipartimentale di Medicina
Direttore della Scuola di Specializzazione: RADIODIAGNOSTICA (Scuola di Specializzazione (4 anni))
Curriculum
Carriera accademica
Diplomi e posizioni
1993 – Diploma in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa, con tesi sulla “Valutazione Funzionale del PACS del Dipartimento di Radiologia dell’Università di Pisa”
1994/1995 – Consulente di ricerca presso l’Università di Pisa per il progetto comunitario PARCS (programma ESPRIT) – Sistemi di archiviazione e comunicazione paralleli
1995/1999 – Tirocinio in Radiologia presso l’Università di Pisa con abilitazione Tesi su “Endoscopia virtuale dell’orecchio medio vs. endoscopia transtimpanica”
2000/2015 – Ricercatore di Radiologia presso la Facoltà di Medicina e Dipartimento di Oncologia e Trapianti, Università di Pisa
2005/2015 – Coordinatore dell’imaging ORL della 1° Unità Operativa di Radiologia, Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa
2014 – Professore Associato di Radiologia, presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale dell’Università di Pisa.
2015/2018 – Vicedirettore della Scuola di Formazione in Radiologia dell’Università di Pisa
2016 – Responsabile della 2° Unità Operativa di Radiologia Diagnostica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa
2016/2019 – Presidente del Master Universitario in Radiologia Interventistica Endovascolare dell’Università di Pisa
Attuali compiti accademici dell’Università di Pisa.
• Membro del Comitato Scientifico del Centro EndoCAS (Chirurgia Computer Assistita) dell’Università di Pisa (www.endocas.org)
• Membro della Commissione Biblioteca dell’Università di Pisa
• Membro del Centro Valutazione Tecnologie Sanitarie dell’Università di Pisa.

Ruoli accademici passati (2001-2014)
• Membro del Comitato Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa
• Membro della Commissione Scientifica di Scienze Mediche dell’Università di Pisa.
• Membro del Comitato Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa
• Membro della Commissione Costruzione del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa
• Membro del collegio dei dottorandi “Tecnologie per la Salute”, Università di Pisa
• Membro del collegio dei dottorati di ricerca “Chirurgia, Biotecnologie e Immunologia dei Trapianti”, Università di Pisa
• Membro del corpo docente del dottorato di ricerca “Centro Chirurgico d’Urgenza e Traumatico” dell’Università di Pisa
• Membro del Consiglio di Facoltà del Master in Teledidattica Applicata alla Medicina, Università di Pisa

Carriera di ricerca
Premi
1997 – Attestato di Merito conferito dal Congresso Europeo di Radiologia (ECR) per una ricerca dal titolo “TC SPIRALE, Ricostruzioni Tridimensionali Ed Endoscopia Virtuale Delle Vie Biliari”.
1998 – Certificato di Merito conferito dalla RSNA (Chicago) per un progetto dal titolo “CT Virtual Endoscopy Of A Renaissance Mummy From Central Italy”.
1998 – Premio Bracco “Gianfranco Rosati” (Congresso Nazionale SIRM, Milano) per un progetto dal titolo “Endoscopia virtuale delle vie biliari pancreatiche con risonanza magnetica”.
1999 – Certificato di merito assegnato dalla RSNA (Chicago) per un progetto dal titolo “MR Urography And Virtual Endoscopy: Endoluminal Patterns And Technical Issues”.
2001 – Attestato di merito conferito dall’ECR (Vienna, 2001) per un progetto dal titolo “Simulazione del rendering volumetrico del clistere di bario a doppio contrasto CT”.
2007 – “Fellow” della Società Europea di Radiologia Gastrointestinale e Addominale (ESGAR)
2012 – Presidente onorario della Conferenza informatica iraniana, Teheran 20-22 gennaio
2013 – Presidente del 31° Congresso Internazionale EuroPACS, Heidelberg 26-29 giugno
2015 – Presidente della conferenza annuale della European Society of Medical Imaging Informatics, Berlino, 25-26 giugno 2015
2016 – Presidente della conferenza annuale della Società Europea di Informatica per l’Imaging Medico e della Società Europea di Imaging Oncologico, Valencia 6-8 ottobre.

Impegni scientifici e di ricerca
Il coinvolgimento del Prof. Neri nella comunità scientifica è iniziato fin dagli anni di residenza, ma i ruoli ufficiali sono stati ricoperti come segue:
2003 Faculty e membro della CT Co

Collegio dei Revisori

Presidente: Sandro Sgalippa

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2009 Laurea specialistica in economia & management presso Università degli studi di Chieti

1982: Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso Istituto Tecnico Commerciale A. Pacinotti di Pisa

2009: Ipsoa Corso su “Il nuovo diritto fallimentare”

2009: Università degli studi di Pisa Corso su “Crediti d’imposta nelle procedure concorsuali”

2010: Università degli studi di Firenze Corso su “Il concordato preventivo con finalità di risanamento”

2011: Euroconference Master in diritto fallimentare

2014: Università degli studi di Pisa Corso di perfezionamento su “Crisi d’impresa e strategie di risanamento”

2018: ODCEC Pisa e Università degli studi di Pisa Master di specializzazione “La riforma del diritto della crisi d’impresa: dalla legge delega ai decreti attuativi”

2018: Università degli studi di Pisa Corso di formazione “Il nuovo codice della crisi e dell’insolvenza”

2019: ODCEC Pisa Corso di perfezionamento “il ruolo del collegio sindacale nel governo dell’impresa alla luce del nuovo codice della crisi e dell’insolvenza

2020: Università degli studi di Pisa Corso di perfezionamento “La continuità aziendale nel codice della crisi”

2021: ODCEC Firenze e Unoformat Corso facilitatori della crisi d’impresa

2022: ODCEC Pisa Corso di formazione per curatori

ISCRIZIONE AD ALBI/ORDINI PROFESSIONALI

Ordine/Albo​Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa
Anno di iscrizione​2008

Ordine/Albo​Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Pisa
Anno di iscrizione​Dal 1989 al 2007

Ordine/Albo​Ministero dell’Economia e delle Finanze – Registro dei revisori legali
Anno di iscrizione​1995

Ordine/Albo​Ministero della Giustizia – Albo gestori della crisi d’impresa
Anno di iscrizione​2023

INCARICHI PROFESSIONALI

Dal 2017 ad oggi Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione Pisa

Dal 2015 ad oggi Presidente del Collegio dei Revisori della Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario – Toscana

Dal 2013 ad oggi Presidente del Collegio dei revisori della Fondazione Tech Care a Pisa

Dal 2011 ad oggi Sindaco effettivo di Ecofor Service Spa a Pisa

Dal 2003 ad oggi Sindaco effettivo di MDM Holding Spa a Pisa

Dal 2020 ad oggi Revisore Unico di Fondiaria Aurelia Srl San Giuliano Terme (PI)

Dal 2009 al 2014 Consigliere di Amministrazione e componente della Giunta Esecutiva della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri Commercialisti a Roma

Dal 2009 al 2011 Vice Presidente Assemblea dei soci della Fondazione Pisa a Pisa

Dal 2010 – 2014 Componente del Comitato Consultivo del Fondo Crono – Fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso di Beni Stabili a Roma

Dal 2013 al 2020 Componente commissione patrimonio della Fondazione Pisa a Pisa

Dal 2014 al 2020 Liquidatore volontario di Valdarno Srl a Pisa

Dal 2015 al 31.12.2016 Sindaco effettivo della Fondazione Teatro Verdi di Pisa

INCARICHI IN ENTI/ORGANISMI DI
CATEGORIA

Dal 2004 ad oggi Delegato provinciale dei Ragionieri commercialisti iscritti all’ODCEC di Pisa alla Cassa Nazionale di Previdenza a favore dei Ragionieri Commercialisti

Dal 2008 – 2012 Componente del consiglio direttivo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa

Dal 2003 – 2007 Segretario del consiglio direttivo del Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Pisa

Dal 2000 – 2007 Componente del consiglio direttivo ell Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Pisa

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi
ufficiali.

CAPACITÀ E COMPETENZE
RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche,
macchinari, ecc.

CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO
CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E IN PUBBLICO
CAPACITA DI NEGOZIAZIONE E MEDIAZIONE
(acquisite grazie alle molteplici esperienze professionali)

CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE ORGANIZZATIVA
CAPACITÀ DI SELEZIONE E VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE
(acquisite grazie alle molteplici esperienze professionali ed alla gestione pluriennale di uno studio professionale in cui collaborano, a vario titolo, sette professionisti, praticanti, una risorsa di segreteria e due impiegate amministrative)

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Competenze non precedentemente
indicate.

Ottima conoscenza delle problematiche delle imprese (budget, controllo di gestione, tesoreria e finanza), delle materie societaria, contabile e fiscale acquisita grazie alle molteplici esperienze professionali (quali: sindaco di società anche a capitale pubblico o appartenenti a gruppi societari anche internazionali, amministratore di enti; liquidatore di società di capitali).
Ottima conoscenza del diritto fallimentare maturata grazie a molteplici incarichi in procedure concorsuali.

Raffaele Galardi

Nato a Polla (SA), il 12 gennaio 1983.
Iscritto all’Università di Pisa nell’aa. 2001/2002, ha conseguito il diploma di Laurea triennale in Scienze Giuridiche con tesi di laurea in Diritto privato comparato dal titolo “La Direttiva 1999/93/CE sulle firme elettroniche e la sua attuazione in Italia, Francia e Regno Unito”, relatore Chiar.mo Prof. Giovanni Comandè, e votazione di 110/110 con lode. Titolo conseguito in data 19 ottobre 2004.
Ha conseguito la Laurea specialistica in Giurisprudenza nell’Università di Pisa con tesi di laurea in Diritto del lavoro dal titolo “Il licenziamento collettivo”, relatore Chiar.mo Prof. Oronzo Mazzotta, e votazione di 110/110 con lode. Titolo conseguito in data 5 ottobre 2006.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca con borsa in Diritto del lavoro presso la Scuola internazionale di dottorato in Diritto delle relazioni di lavoro nell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Fondazione Marco Biagi, con tesi di dottorato dal titolo “La figura del dirigente d’azienda nel Diritto del lavoro”, tutor Chiar.mo Prof. Oronzo Mazzotta. Titolo conseguito in data 8 marzo 2011.

Attività di ricerca

Nel 2006 è stato titolare di un contratto di ricerca in Diritto del lavoro (SSD IUS/07) presso il Dipartimento di diritto privato “U. Natoli” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa nell’ambito di P.R.I.N. finanziato dal MIUR dal titolo “Sviluppo dell’occupazione e tutela del posto di lavoro. La conciliazione possibile tra flessibilità e stabilità”. Il Progetto ha visto impegnate le Università di Pisa (Responsabile locale – Prof. Oronzo Mazzotta), di Genova (Responsabile locale e nazionale – Prof.ssa Maria Vittoria Ballestrero), di Ferrara (Responsabile locale – Prof. Gian Guido Balandi), di Bologna (Responsabile locale – Prof. Umberto Romagnoli) e di Torino (Responsabile locale – Prof. Massimo Roccella).
Nel 2007 è stato titolare di un contratto di ricerca in Diritto del lavoro (SSD IUS/07) presso il Dipartimento di diritto privato “U. Natoli” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa nell’ambito di un P.R.I.N. finanziato dal MIUR dal titolo “La flessibilità del tempo di lavoro come potenziale strumento di conciliazione tra vita professionale e vita familiare: il ruolo del diritto del lavoro”. Il Progetto ha visto impegnate le Università di Pisa (Responsabile locale – Prof. Oronzo Mazzotta), di Genova (Responsabile locale e nazionale – Prof.ssa Maria Vittoria Ballestrero) e di Ferrara (Responsabile locale – Prof. Gian Guido Balandi).
Dal 1° marzo 2011 al 28 febbraio 2013, è stato titolare di titolare di assegno di ricerca in Diritto del lavoro (SSD IUS/07) presso il Dipartimento di diritto privato “U. Natoli” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Tema di ricerca: “La figura del dirigente d’azienda nel diritto del lavoro”.
Dal 1° agosto 2015 al 31 luglio 2016, è stato titolare di assegno di ricerca in Diritto del lavoro (SSD IUS/07) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Tema di ricerca: “Lavoro ed esigenze dell’impresa: garanzie ed effettività fra diritto sostanziale e processo”.
Dal 1° aprile 2017, è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Attività di assistenza e tutorato

Dal 2007, è cultore della materia in Diritto del lavoro (SSD IUS/07) presso le Facoltà di Giurisprudenza ed Economia dell’Università di Pisa e collabora stabilmente con le cattedre di area giuslavoristica dell’Università di Pisa (Diritto del lavoro Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Diritto del lavoro Laurea Triennale in Diritto applicato, Diritto del lavoro Laurea in Economia, Diritto sindacale e delle relazioni industriali Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Diritto della previdenza e della sicurezza sociale Laurea Magistrale in Giurisprudenza) nello svolgimento di attività di carattere seminariale, in qualità di commissario agli esami di profitto, nell’assistenza degli st

Gabriella Pellegrini

ESPERIENZA LAVORATIVA
18/07/2022 – ATTUALE DIRETTORE UO POLITICHE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE AZIENDA OSPEDALIERO- UNIVERSITARIA PISANA
21/10/2013 – 01/08/2022 DIRETTORE CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA
16/12/2019 – ATTUALE COMPONENTE DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELL’ASL CENTRO TOSCANA ASL CENTRO TOSCANA
Monitoraggio ciclo della performance della ASL; formulazione di pareri; supervisione relazione performance e sito web sezione amministrazione trasparente

01/12/2021 – 01/08/2022 COORDINATORE GRUPPO DI LAVORO PER LA REDAZIONE DEL PIANO INTEGRATO ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE DI CUI ALL’ART. 6 D.LGS 80/21 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA
04/2018 – 01/08/2022 RESPONSABILE PROCEDIMENTO NELL’AMBITO DEL REGOLAMENTO AZIENDALE DEGLI AGENTI CONTABILI E DELLA RESA DEL CONTO GIUDIZIALE RESPONSABILE PROCEDIMENTO NELL’AMBITO DEL REGOLAMENTO AZIENDALE DEGLI AGENTI CONTABILI E DELLA RESA
01/2016 – 30/11/2018 PRESIDENTE DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DEL’AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE AZIENDA UNIVERSITARIA SENESE
06/09/2013 – 10/2016 RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA
08/02/2010 – 20/10/2013 INCARICO PROFESSIONALE SVILUPPO E GESTIONE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE E SVILUPPO E GESTIONE DELLA CARRIERA PROFESSIONALE DIRIGENZIALE DALL’ISTRUTTORIA ALL’ATTRIBUZIONE AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA
-istruttoria atti relativi all’organizzazione aziendale e all’attribuzione e revoca degli incarichi gestionali e professionali;
-relazioni sindacali ed elaborazione piattaforme sindacali e regolamenti;
-gestione della retribuzione di posizione (scale di graduazione, progettazione sistema di classificazione e retribuzione degli incarichi);
-elaborazione e sviluppo dei sistemi di valutazione delle prestazioni e delle posizioni organizzative;
-gestione della distribuzione della retribuzione di risultato e dei premi di produttività;
-costituzione dei fondi contrattuali della dirigenza e del comparto e rendicontazione annuale;

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2007 – 2008 MASTER UNIVERSITARIO II LIVELLO “MANAGEMENT E SANITÀ” Laboratorio MeS Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

2003 – 2004 MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO “SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE” Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa
28/10/1992 LAUREA IN GIURISPRUDENZA presso l’Università degli Studi di Pisa

ULTERIORI INFORMAZIONI COMPETENZE PROFESSIONALI
COMPETENZE PROFESSIONALI
Esperienza professionale maturata in campi attinenti le seguenti materie: sistemi di management, sistemi di pianificazione, controllo strategico, controllo di gestione e le relative metodologie di misurazione, metodi di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, politiche di gestione ed organizzazione del personale, relazioni sindacali dirigenza e comparto
Competenze e professionalità riguardanti il funzionamento delle Aziende Sanitarie: conoscenza della normativa attinente, dell’assetto organizzativo e del funzionamento normativo, delle attività e dei servizi svolti, delle principali aree di intervento, del sistema di contabilità in vigore, della normativa dei CC.CC.NN.LL area sanità
CORSI
Partecipazione a vari corsi, convegni e seminari, esterni e interni, in materia di CCNL, di relazioni sindacali di sistemi di sviluppo e gestione delle risorse umane, anticorruzione e trasparenza, contabilità e controllo di gestione
12/11/2019 – 18/03/2020 Per
rcorso formativo “La programmazione finanziaria e la programmazione strategica” tenuto nell’ambito del Progetto ECCO sviluppato dalla Università degli studi di Bari Aldo Moro collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica conseguendo i seguenti crediti formativi 31,6 ai fini dell’Elenco Nazionale OIV ai sensi del D.M. 2 dicembre 2016
DOCENZE
Docenza Università di Pisa su “La trasparenza in AOUP, il Piano triennale per la trasparenza e il piano per la performance” (maggio 2016)
Relatore alla conferenza dei servizi dell’AOUP anno 2014 e 2015 in materia di normativa sulla trasparenza Docenza corso di aggiornamento personale tecnico sanitario dell’A.O.U.P.:
-​il processo di valutazione della performance organizzativa e individuale (febbraio 2015)
-​Budget e controllo di gestione (ottobre 2015)
-​il piano triennale della performance (ottobre 2016)
Docenza corso di aggiornamento personale tecnico amministrativo dell’A.O.U.P. anni 2013-2016 in materia di obblighi sulla trasparenze
Docenza corso di aggiornamento per personale tecnico amministrativo dell’A.O.U.P. sulle seguenti tematiche :
-​il sistema di contrattazione pubblica a seguito del D.Lgs 150/2009 (marzo 2010);
-​l’organizzazione dipartimentale, gli incarichi dirigenziali e i sistemi di valutazione nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (marzo 2010);
-​la contrattazione collettiva e i sistemi delle relazioni sindacali (maggio 2003);
Docenza al corso organizzato dall’ENFAP Toscana sul tema la contrattazione collettiva e i sistemi delle relazioni sindacali (2005);
Docenza al Corso di laurea in Scienze Politiche Università di Pisa, Modulo: “Gestione delle Risorse Umane”, sul tema “Valutazione delle risorse umane. La valutazione del neo assunto nella pubblica amministrazione : le iniziative dell’Azienda Ospedaliera Pisana” (2004);