Festival della Robotica

La Fondazione Tech Care è stato soggetto attuatore di due edizioni del Festival della Robotica: la prima nel 2018, sotto la Presidenza del Professor Franco Mosca; la seconda nel 2023, coordinata dall’attuale Presidente, Professor Mauro Ferrari.

Nella foto sottostante, un momento della presentazione della seconda edizione, che si era svolta tra Pisa, Versilia e l”Arno Valley’ dal 27 settembre al 3 ottobre e proponeva un fitto calendario di eventi a carattere scientifico, divulgativo, musicale e culturale: Pisa sarebbe diventata, ancora una volta “RoboTown”

Dopo la pandemia, durante la quale è scomparso il Professor Mosca, il Festival è ripartito a Pisa (19, 20 e 21 maggio), ma con due anticipazioni a Pontasserchio per l’Agrifiera e a Volterra: in queste due sedi sono stati trattati i tempi “Robotica e Agricoltura” e “Robotica, Arte e Cultura). Anche per questa edizione, il Festival ha mantenuto la caratteristica di evento culturale, con l’abito della festa popolare, con lo scopo di aprire una finestra sulla Robotica, una scienza che abbraccia diverse discipline e si occupa della progettazione, programmazione e sviluppo dei robot e sulla Intelligenza Artificiale.